Dalla terra alla tavola
I vitigni di proprietà dell’azienda si trovano nell’Oltrepò Pavese Orientale, un’area caratterizzata da suoli con tessiture fini, localizzata prevalentemente in aree alte e fresche, più piovose del resto dell’Oltrepò, con temperature più miti e con maggiori sbalzi termici giornalieri.
Le colline si sviluppano ad altezze medio-alte, comprese tra i 200-550 metri e sono caratterizzate da versanti con esposizioni est-ovest e pendenze moderate.
I vini qui prodotti sono complessi, caratterizzati da note floreali accompagnate da sentori di frutta matura e fragranze di vegetale secco e spezie. Le elevate escursioni termiche offrono ai vini particolare freschezza e buona struttura.
Oltrepò di Vino
Con i suoi 13.500 ettari vitati, l’Oltrepò Pavese costituisce una delle prime aree vitivinicole italiane per estensione, la prima in Lombardia.
Proprio per la conformazione del territorio e le caratteristiche organolettiche del terreno, il vitigno Pinot nero è grande e incontrastato protagonista della produzione di questo territorio.